Credo sia un sollievo sapere che è possibile riparare un maglione di cashmere, di mohair, una sciarpa con filato di seta. Così puoi scegliere di comprare un capo di buona qualità e non essere preoccupata di "e cosa succede se poi si buca?". 

Si tratta di un lavoro che potresti fare anche a casa in completa autonomia, ma occorre sapere sapientemente quante magline mancano, per quanti giri e, soprattutto, la trama della lavorazione. Per fortuna ci sono mani esperte che sanno ricostruire la "maglina" come era originariamente. Il risultato finale sarà un capo come nuovo.

Queste imperfezioni/danni possono essere dovuti ad usura, distrazione, incidenti come anche un filo tirato. La "maglina" da ricostruire può essere semplice se la lavorazione è rasata oppure complicarsi di più se è un punto un cui c'è anche un cambio di colore o una lavorazione articolata. Esempi di lavorazione articolata sono il traforato (e ne esistono diverse varianti), lo jacquard, il punto tessuto (ovvero quella lavorazione del filato che dà come risultato una vera e propria trama).

riparazione invisibile maglia cashmere

Comments (0)

Prodotti aggiunti alla ista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.