I consigli per scegliere e personalizzare la copertina per neonato d’inverno: filato, dimensioni e ricami

Perché è così importante scegliere bene la copertina per neonati? Le copertine sono uno dei prodotti essenziali dalle prime settimane di vita perché il corpo è molto più sensibile alle temperature. Il bambino starà molto tempo a contatto con la copertina.

È indispensabile che la coperta:

  • sia realizzata con fibre traspiranti e confortevoli
  • aiuti a mantenere il calore del bambino mentre dorme o riposa
  • sia morbida e piacevole al tatto grazie a tessuti, filati e trame morbide
  • si adatti ai movimenti del neonato in modo da sentirsi a suo agio
  • sia di dimensioni più grandi perché crescono velocemente, in questo modo puoi usarla più a lungo

Io considero due cose per scegliere la copertina giusta: le fibre, le dimensioni a seconda dell’occasione d’uso.

Come scegliere le fibre più adatte per la copertina di un neonato

Innanzitutto io prediligo quelle naturali. Esistono molte fibre sintetiche, come il pile, ma preferisco usarle per abbigliamento sportivo.

Il cotone 100% è un tessuto naturale morbido, traspirante e assorbe l’umidità del corpo lasciandolo fresco e asciutto. Lavorare il filato di cotone a maglia, anziché il tessuto, ne riduce la sgualcitura con l’utilizzo.

La lana 100% è la fibra naturale più antica. È morbida, calda, molto isolante sia dal freddo sia dal caldo. Assorbe acqua e sudore più del cotone, non si sgualcisce con l’utilizzo, è elastica e resistente all’usura. Le lane più adatte sono merino, cashmere, alpaca, ma anche in flanella.

Per aumentarne la morbidezza consiglio di scegliere un filato misto con seta o viscosa. La viscosa è una fibra artificiale, non sintetica, perché è prodotta con materiali naturali come la cellulosa, la paglia e la polpa di legno

Dai uno sguardo alle nostre copertine per trovare spunti.

www.ginadc.com/prima-infancia-e-neonato

Come scegliere le dimensioni migliori?

Ehi! i neonati crescono in fretta. Una copertina di buona qualità e delle dimensioni giuste può durare tanto.

Le dimensioni sono varie, ma io preferisco essere semplice. Quelle migliori sono 100×70 e 100×160 perché si adattano bene a culla, passeggino, lettino e ai movimenti del neonato.

Ad ogni modo qui trovi le misure più consigliate dalla più grande alla più piccola a seconda dell’occasione d’uso che vuoi farne:

-Passeggino quadrata 70×70 o rettangolare 60×70 centimetri.

-Carrozzina di 70×90 centimetri

-Culla, 80×110 centimetri

-Lettino con le sponde, 90×120-130 centimetri

-Lettino  per i bimbi tra i 3 e i 6-7 anni, 100×170 centimetri

-Plaid, è circa 135×170 centimetri

Sfoglia anche le nostre proposte. La realizziamo delle dimensioni e con il filato che preferisci.

Come personalizzare la tua copertina per non confonderla con quella di un altro bambino

Allora potresti personalizzarla con un ricamo, realizzato sempre con filati naturali.

Il metodo più semplice e più veloce è sicuramente ricamare il nome o le iniziali del bambino con una ricamatrice oppure qualche soggetto che ti ispira di più come Minnie, Winnie the Pooh, Topolino, Ispettore Gadget.

A mano, invece, a me piace molto questa modalità perché noterai lo stesso disegno sia fronte sia alla rovescia. Una delle tecniche più usate per ricamare è l’esecuzione del punto maglia seguendo la base delle maglie della copertina. Su una copertina a tinta unita sicuramente ti innamorerai di un motivo jacquard. Per chi vuole provare con il fai da te, il consiglio è non disegnare direttamente sulla maglia. Innanzitutto, traccia il disegno con del filo da imbastitura (che sarebbe cotone grezzo) di colore contrastante. Dopo aver ricamato, potrai sfilare via il filo di imbastitura.

Anche per ricamare la scelta del filato è importante. Se il filato scelto per il ricamo è troppo sottile rispetto a quello della copertina, rischi che il ricamo non si noti, che la larghezza e altezza delle maglie della trama sia differente e quindi crei difetti.

Quindi, per fare il ricamo ti consiglio di scegliere un filato con le stesse caratteristiche di quello usato per la copertina. Se una parte del ricamo deve essere più grossa, puoi lavorare lo stesso filato a più fili. Per esempio puoi usare il cotone lanato, perlè e moulinè.

Dopo aver abbozzato il disegno con l’imbastitura, inizia il ricamo effettuando il primo punto dal rovescio della copertina e prosegui la lavorazione come da disegno. Non tirare troppo i punti, ma cerca di tenere la trama della copertina intatta.

Un altro modo di ricamare più semplice e veloce consiste in disegni realizzati su altre stoffe. È la modalità più adatta se preferisci un disegno elaborato che richiede anche l’uso di molti colori. Una volta aver ricamato il disegno sulle varie stoffe, dovrai solo applicarle sulla copertina di lana. Quindi, potrai imbastire i bordi delle stoffe ricamate per trovare la migliore disposizione sulla copertina. Infine, con ago e filo, potrai cucirli e fermarli alla copertina.

Ci sono anche personalizzazioni più funzionali in una copertina. Per esempio quali caratteristiche deve avere una copertina per ovetto e per il sedile per auto?  Ti consiglio un leggero elastico per la parte che deve coprire la testa, chiusura con bottoni per fare il fagottino che lo terrà al caldo anche se si dimena mentre è in macchina. Infine, due punti cintura, sempre con chiusura con bottoni. In questo modo crescendo potrai utilizzare la stessa coperta per altro senza vedere due passanti anestetici.

Hai tante idee per la tua copertina, ma non sai a chi rivolgerti per concretizzarla. Scrivici e ti guideremo nella realizzazione o nell’acquisto.

Comments (0)

Prodotti aggiunti alla ista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.